Andrea Nuzzo, in arte Striunizzo è un cantante reggae nato nel 1983 a Galatina (Le). All’ eta di 15 anni, insieme a Sandrino fonda “Petra De Sule”, un Sound System autocostruito, iniziando a cantare e diffondere il loro stile in Salento e in Italia insieme a Gigi Selekta.
Il debutto discografico di Striunizzo è nel giugno 2007, nella compilation “Salento Show Case III” prodotta dai Sud Sound System, con tre brani: “Forte” insieme a Sandrino, “La Coscienza Ca Te Chiama” featuring Terron Fabio, e “Biancu e Niuru” con Khadim dei Ghetto Eden.
Nel corso degli anni l’ artista realizza svariati singoli e videoclip, e partecipa a numerose produzioni tra le piu’ rappresentative del reggae italiano, creando un mix di sonorità che contraddistinguono lo stile unico di Striunizzo come in “Mamma Iutame Tie” del 2009 divenuta in pochisimmo tempo una vera e propia hit.
Il 2015, segna l’ inizio della collaborazione tra l’ etichetta indipendente Adriatic Sound Productions e Petra De Sule. Striunizzo affida le sue creazioni al musicista e produttore Papa Leu, e nel 2024 pubblicano “Esperienze” il primo album di Striunizzo, una raccolta di 14 brani che riflettono la personalità vibrante dell’ artista e l’amore per la sua terra: il Salento.